Area download

• Codice etico

• M.O.G.

Presentazione 231


Il D.lgs. 231/01, ha introdotto il regime della responsabilità amministrativa dell’impresa, di fatto avente natura penale, per una serie di fattispecie di reati commessi, nell’interesse o a vantaggio dell’impresa stessa, dai soggetti apicali o dai sottoposti.

In caso di riconosciuta responsabilità dell’ente, il decreto prevede sanzioni pecuniarie, alle quali si possono affiancare, nei casi più gravi, sanzioni di natura interdittiva (divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione; revoca di licenze e di autorizzazioni; restituzione di eventuali finanziamenti, sovvenzioni, contributi)

La responsabilità dell’impresa nella commissione delle condotte illecite previste dal decreto può essere esclusa se viene predisposto, ed efficacemente attuato, un “Modello di organizzazione, gestione e controllo” idoneo a prevenire i reati stessi e se viene istituito un Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare con continuità sull’efficace funzionamento e sull’osservanza del Modello.

Impresa Costa Mauro S.r.l. opera in conformità ai requisiti ex D.Lgs. 231/01 avendo adottato un proprio Codice Etico, concepito come “Carta dei valori”, che contiene i principi generali che informano l’attività aziendale, e un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, qui riportato nella sua parte generale, contenente i riferimenti all’Organismo di Vigilanza, al Sistema Disciplinare ed alla Protezione del Whistleblower.

Condotte illecite e violazioni o elusioni del Modello possono essere segnalate, anche in forma anonima, attraverso due canali che fanno capo direttamente all’Organismo di Vigilanza:
• Casella di posta fisica, posizionata presso la sede operativa della società:
Spett.le ODV Impresa Costa Mauro, via Casalina, 11 – 54011 – Albiano Magra (MS)
• Indirizzo mail non visualizzabile dall’azienda:
odvcostamauro@gmail.com